Ciao Nicoletta,
hai perfettamente ragione, la tua considerazione è più che mai pertinente e aggiungo che un lavoratore del nostro settore, che è in crisi e rende un servizio alla collettività, mangia come un dipendente dell'Alitalia, ma non attira la stessa attenzione e premura.
Unic@ ha, tra l'altro:
- collaborato con i sindacati per l'applicazione e il rinnovo del ccnl
- chiesto collaborazione direttamente a federnotai per il massimo utilizzo degli ammortizzatori sociali (per quanto in deroga),
- chiesto al notariato il riconoscimento formale dell'assistete notarile, finalizzato anche a un miglioramento del quadro lavorativo in cui opera
Detto questo per avere occasione di ottenere fatti su quel piano bisogna disporre di un consistente numero di adesioni e coesione, di una categoria. Fa fatica un sindacato storico, figurati l'impegno e sforzo che spetta a Unic@, che comunque non si tira indietro.
Tu ti sei mai associata a Unic@, fai parte di quel numero e di quella categoria?
Le trasferte all'estero (tra l'altro a cura e spese del volonteroso che le fa) sono un altro discorso. Servono per perseguire quel numero e coesione a livello europeo e per confrontarsi con i nostri colleghi nei cui paesi associazioni come Unic@ esistono già da decenni e hanno un grado di evoluzione avanzato.
Sono d'accordo con te. Qui necessitano impegno, associati e soldi per ottenere fatti, e mi dispiace dirlo, non solo parole e ammonimenti.
nicoletta graziani ha scritto:Gentile Gabriele sapevo di questa bella circolare dell'INPS che ritengo sia una presa in giro per i lavoratori degli studi professionali in genere.
Anche perchè non mi risulta che per questo tipo di dipendenti esista la mobilità, così come non è prevista la cassa integrazione ordinaria, nè straordinaria, nè, in alcuni casi, dipende da Regione a Regione, neanche la cassa integrazione in deroga. Ci rimane banalmente l'Aspi.
Mi viene da fare una considerazione a questo proposito: ma un dipendente di uno studio professionale non mangia come fa l'operaio della Fiat?
In questi anni, scusate se mi permetto, cosa è stato fatto di concreto da Unic@ per questa problematica? Direi poco o nulla.
(vedi anche la beffa dell'aumento salariale previsto per ottobre 2013 e non corrisposto).
Qui necessitano fatti concreti e, mi dispiace dirlo, non le trasferte all'estero.
Mer Dic 31, 2014 12:56 pm Da Marino
» Mobilità - l'INPS dice di no...
Mer Set 24, 2014 1:00 pm Da Gabriele
» corsi per dipendenti di studi notarili
Ven Mar 21, 2014 3:01 pm Da Remigio
» cassa integrazione
Lun Set 30, 2013 5:05 pm Da Loredana
» iscrizione alla cadiprof
Lun Nov 14, 2011 6:01 pm Da Chiara
» Proprietà ed usufrutto
Ven Feb 04, 2011 4:10 pm Da Stefania
» Diciamo la nostra?